Tassonomia

La tassonomia, nel contesto della SEO, si riferisce alla classificazione e organizzazione sistematica dei contenuti di un sito web in categorie e sottocategorie pertinenti. L’obiettivo principale della tassonomia è facilitare la navigazione e il reperimento delle informazioni da parte degli utenti, nonché migliorare l’indicizzazione e la comprensione dei contenuti da parte dei motori di ricerca. […]

Tecniche euristiche

Le tecniche euristiche nella SEO si riferiscono all’applicazione di principi e regole basate sull’esperienza e sull’analisi per migliorare la visibilità e le prestazioni di un sito web. Queste tecniche implicano l’uso di linee guida e best practice per ottimizzare l’usabilità, la struttura del sito, l’accessibilità, la qualità del contenuto e altri aspetti che influenzano la […]

Teoria della coda lunga

La teoria della coda lunga, o long tail theory, nella SEO si riferisce all’idea che una grande quantità di traffico e visibilità può essere ottenuta attraverso l’ottimizzazione di una vasta gamma di parole chiave specifiche e meno competitive, piuttosto che concentrarsi solo sulle parole chiave generiche e ad alta competizione. Secondo questa teoria, la somma […]

Time on page

Il time on page, o tempo sulla pagina, rappresenta la durata media che gli utenti trascorrono su una pagina web specifica prima di passare ad altre pagine o lasciare il sito. Questa metrica fornisce informazioni sull’coinvolgimento degli utenti e sull’interesse per il contenuto offerto. Un tempo medio sulla pagina più lungo può indicare che il […]

Title tag

Il title tag è un elemento HTML che definisce il titolo di una pagina web. È uno dei fattori più importanti nell’ottimizzazione on-page poiché il suo contenuto appare come il titolo principale di un risultato di ricerca sui motori di ricerca. Il title tag dovrebbe essere pertinente al contenuto della pagina e includere parole chiave […]

Title tag duplicato

Un title tag duplicato si verifica quando due o più pagine di un sito web hanno lo stesso titolo o tag di titolo. Questo è considerato un errore di ottimizzazione SEO in quanto può confondere i motori di ricerca e gli utenti. I title tag duplicati possono influire negativamente sul posizionamento organico, in quanto i […]

TLD Top Level Domain

Il TLD, acronimo di Top Level Domain, si riferisce alla parte finale di un nome di dominio, che segue il punto finale. Ad esempio, nel dominio “example.com”, il TLD è “.com”. I TLD possono essere generici (come .com, .org, .net) o geografici (come .it, .uk, .de), e hanno lo scopo di identificare e classificare i […]

Traffico

Il traffico, nel contesto della SEO, si riferisce al numero di visitatori che accedono a un sito web attraverso i risultati di ricerca dei motori di ricerca. Il traffico organico deriva da visite generate in modo naturale e non a pagamento, grazie al posizionamento del sito web nei risultati di ricerca. Aumentare il traffico organico […]

Traffico a pagamento

Il traffico a pagamento si riferisce al flusso di visitatori che raggiungono un sito web attraverso annunci pubblicitari a pagamento, come quelli presenti sui motori di ricerca o sulle piattaforme di social media. Questo tipo di traffico viene generato da utenti che cliccano sugli annunci pubblicitari e vengono indirizzati al sito web dell’inserzionista. Il traffico […]

Traffico organico

Il traffico organico si riferisce al flusso di visitatori che raggiungono un sito web attraverso i risultati di ricerca non a pagamento sui motori di ricerca. Questo tipo di traffico è generato da utenti che cercano attivamente informazioni, prodotti o servizi correlati alle parole chiave pertinenti al sito web. Il traffico organico è considerato di […]

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