Noscript
Noscript è un elemento HTML utilizzato per fornire un’alternativa ai visitatori che non supportano o hanno disabilitato l’esecuzione degli script nel loro browser. L’elemento noscript può contenere testo, link o altri elementi che vengono visualizzati al posto dello script quando questo non è disponibile o non viene eseguito. Nell’ambito della SEO, l’utilizzo corretto dell’elemento noscript […]
Not provided
Not provided è una dicitura che appare nelle statistiche del traffico di un sito web e si riferisce alle visite provenienti dai motori di ricerca in cui le informazioni sulle parole chiave utilizzate dagli utenti sono nascoste o non fornite. Questo termine è associato principalmente a Google, che ha iniziato a criptare le query di […]
Object tag
L’elemento object tag è un elemento HTML utilizzato per incorporare o incorporare oggetti multimediali, come video, audio o file Flash, all’interno di una pagina web. L’elemento object tag permette di specificare il tipo di oggetto da incorporare, l’URL del file multimediale e altri attributi per controllare l’aspetto e il comportamento dell’oggetto all’interno della pagina. Nell’ambito […]
Off-page SEO
L’Off-page SEO, o SEO off-page, si riferisce a tutte le attività di ottimizzazione che avvengono al di fuori del proprio sito web, ma che influenzano il suo posizionamento organico. Queste attività comprendono la creazione di backlink di qualità da altri siti web autorevoli, la partecipazione a community online, l’ottenimento di menzioni e citazioni positive sui […]
On-page SEO
L’On-page SEO, o SEO on-page, si riferisce all’ottimizzazione dei diversi elementi presenti all’interno delle pagine di un sito web per migliorare il suo posizionamento nei risultati di ricerca organici. Ciò include l’ottimizzazione dei meta tag, dei tag di intestazione, dei contenuti testuali, delle immagini e dei link interni. L’obiettivo principale dell’On-page SEO è quello di […]
Ontologia
Nel contesto della SEO, l’ontologia è un concetto che si riferisce alla struttura e alla classificazione dei dati utilizzati per organizzare e comprendere il contenuto di un sito web. Si tratta di un sistema di categorizzazione e organizzazione delle informazioni in base alle relazioni semantiche tra i concetti. L’ontologia aiuta i motori di ricerca a […]
Operatore di ricerca
Un operatore di ricerca è un termine o un simbolo utilizzato all’interno di una query di ricerca per filtrare e specificare i risultati desiderati. Gli operatori di ricerca possono essere utilizzati per restringere la ricerca a un dominio specifico, cercare frasi esatte, escludere determinate parole chiave e altro ancora. Ad esempio, l’operatore “site:” viene utilizzato […]
Ottimizzazione off-page
Ottimizzazione off-page: L’ottimizzazione off-page si riferisce a tutte le attività di ottimizzazione che si svolgono al di fuori del sito web stesso al fine di migliorare il posizionamento organico e la visibilità sui motori di ricerca. Queste attività si concentrano principalmente sulla creazione di una forte presenza online attraverso la generazione di link di qualità, […]
Ottimizzazione on-page
L’ottimizzazione on-page è una componente fondamentale delle strategie di Search Engine Optimization (SEO) mirate a migliorare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca. Si riferisce a tutte le attività di ottimizzazione che vengono effettuate direttamente sulle pagine web al fine di ottimizzare i fattori interni che influenzano il posizionamento organico. Questa pratica […]
Ottimizzazione per i dispositivi mobili
Ottimizzazione per i dispositivi mobili: L’ottimizzazione per i dispositivi mobili si riferisce all’adeguamento di un sito web per offrire un’esperienza di navigazione ottimale su dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Ciò può includere l’utilizzo di design responsive, la riduzione delle dimensioni delle immagini per migliorare i tempi di caricamento, l’adattamento del layout e della navigazione […]