Entità semantica
Nel contesto della SEO, un’entità semantica si riferisce a un oggetto o a un concetto riconosciuto dai motori di ricerca come entità distintiva e con significato proprio. Le entità semantiche possono includere persone, luoghi, eventi, prodotti, organizzazioni e altro ancora. L’utilizzo di entità semantiche può favorire una migliore comprensione del contenuto da parte dei motori […]
EPC earning per clic
L’EPC, acronimo di “earning per clic”, è una metrica utilizzata nell’ambito della pubblicità online per valutare le entrate medie generate per ogni clic su un annuncio. Viene calcolato dividendo il guadagno totale generato dall’annuncio per il numero di clic ricevuti. L’EPC è un indicatore importante per gli inserzionisti, in quanto fornisce informazioni sulle performance e […]
Errore 404
(anche “Errore 404″): Codice di risposta standard che indica il corretto raggiungimento del server da parte dello user agent, ma l’impossibilità di accedere alla risorsa richiamata. L’errore 404 (o Not Found, inglese per “non trovato”) è un codice di stato standard del protocollo HTTP. Con questo, viene indicato che il client è in grado di […]
Errore 404
L’errore 404 è un codice di stato HTTP che indica che la pagina richiesta non è stata trovata sul server. Viene visualizzato quando l’URL inserito dall’utente o seguito da un link è errato, non esiste o è stato rimosso. L’errore 404 può influire negativamente sull’esperienza dell’utente e sulla SEO, poiché i motori di ricerca considerano […]
Età del dominio
Età del dominio: L’età del dominio si riferisce al periodo di tempo trascorso dalla registrazione di un dominio fino al momento attuale. L’età del dominio è considerata uno dei fattori che possono influenzare il posizionamento organico di un sito web. In generale, i motori di ricerca tendono a considerare i siti web più stabili e […]
Excite
Excite è un motore di ricerca che è stato molto popolare negli anni ’90. È stato uno dei primi motori di ricerca a offrire funzionalità di ricerca avanzate, come la ricerca per parole chiave, l’ordinamento dei risultati e la categorizzazione delle risorse. Tuttavia, nel corso degli anni, Excite ha perso popolarità e rilevanza a causa […]
Fattore off-page
Il fattore off-page, nell’ambito della SEO, si riferisce a tutti quegli elementi esterni al sito web che influenzano il suo posizionamento nei motori di ricerca. Questi fattori includono principalmente i backlink, cioè i collegamenti provenienti da altri siti web che puntano al sito in questione. I backlink sono considerati come segnali di popolarità e affidabilità […]
Fattore on-page
Il fattore on-page, nella SEO, si riferisce a tutti gli aspetti interni di un sito web che possono essere ottimizzati per migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca. Questi fattori includono principalmente l’ottimizzazione dei contenuti, dei tag, dell’architettura delle pagine e dei metadati. Un’ottima ottimizzazione on-page richiede la creazione di contenuti di alta qualità, […]
Featured snippet
Un featured snippet, noto anche come posizione zero, è un risultato speciale che appare in cima alla pagina dei risultati di ricerca di Google. Si tratta di un estratto selezionato dal motore di ricerca che offre una risposta diretta e concisa a una specifica query dell’utente. I featured snippet sono progettati per fornire una risposta […]
Feed RSS
Un feed RSS (Really Simple Syndication) è un formato di distribuzione dei contenuti web che consente agli utenti di ricevere automaticamente gli aggiornamenti delle pagine web preferite. I feed RSS sono utilizzati principalmente per le notizie, i blog e altri siti web che pubblicano contenuti frequentemente aggiornati. Gli utenti possono iscriversi a un feed RSS […]